200 anni con don Bosco!

“200 anni con don bosco!”
Partono i festeggiamenti

200db 1Il 16 Agosto del 1815 a Castel Nuovo d’Asti nasceva Giovanni Bosco, meglio conosciuto come Don Bosco, fondatore dell’ordine dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

A 200 anni dalla sua nascita, la Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa a Torregalli e il suo Oratorio centro giovanile “Don Bosco”, si prepara a celebrare il Santo dei giovani con tantissime iniziative ed eventi che ruoteranno intorno a questa importante figura, che ha vissuto tutta la sua vita CON i ragazzi e PER i ragazzi.

Particolare risalto avrà, Sabato 6 Giugno, presso la Chiesa parrocchiale, la Celebrazione Eucaristica solenne delle ore 18, presieduta da Don Pascual Chavez, Rettore Maggiore emerito e nono successore del Fondatore dei Salesiani.

I festeggiamenti proseguiranno poi con la Festa dell’Associazione “La Melagrana”, che animerà l’Anello di San Giusto (Parco di via Neruda, San Giusto); questa iniziativa si inserisce nell’ambito dei quattro giorni di “Open Ring. San Giusto sotto le stelle”.

Domenica 7 Giugno il primo appuntamento è fissato per le ore 10.30 con il convegno  “Don Bosco, un Santo del Sociale”, presso il nuovo Auditorium di Piazza della Resistenza a Scandicci. Il dibattito, che vedrà in Don Pascual Chavez l’interlocutore principale, sarà moderato da Andrea Fagioli, direttore del settimanale Toscana Oggi; all’iniziativa, durante la quale interverrà il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, parteciperanno anche i ragazzi dell’Oratorio Salesiano di Scandicci, con brevi ma significativi stralci espressivi, ripresi dal “Don Bosco musical”, da loro interpretato in numerose e apprezzate repliche nell’arco dell’anno.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, i festeggiamenti si sposteranno in Piazza della Resistenza con musica, attività per famiglie, giochi e intrattenimento. Diversi stands, attività di animazione e postazioni aggregative intendono esprimere la continuità dell’azione educativa che il Santo dei giovani assicura, grazie alla vivacità della Famiglia Salesiana, nel nostro territorio.

La giornata si chiude con il divertente spettacolo “#200db”, che andrà in scena nella suddetta Piazza, con il contributo di diversi gruppi giovanili e con la magica animazione del noto conduttore Gigi Cotichella.

Un ricchissimo programma per ricordare l’importante figura di San Giovanni Bosco, il sacerdote che fece della sua vita una missione per i giovani convinto che “Dalla buona o cattiva educazione della gioventù, dipende un buon o triste avvenire della società”.