ADO – L’inizio di un grande cammino

I Gruppi Ricerca ADO per le ragazze e i ragazzi del biennio delle superiori si è concluso.
Abbiamo chiesto ad alcune ragazze che hanno partecipato agli incontri di quest’anno di condividere con noi la loro esperienza.
Buona lettura a tutti voi!


Raccontaci la tua esperienza durante il cammino nei gruppi ricerca ADO

Gli incontri del Gruppi Ricerca Ado sono stati davvero interessanti.
Di solito arrivavamo il sabato pomeriggio a Firenze verso le 4  e aspettavamo l’arrivo di tutti gli altri ragazzi provenienti dai diversi oratori della Toscana per poi iniziare le attività.
Iniziavamo con un un momento di riflessione che consisteva nel leggere un testo, riflettere e confrontarsi con gli altri. I temi affrontati riguardavano soprattutto gli insegnamenti di Don Bosco e l’essere Chiesa. Questi argomenti venivano approfonditi anche attraverso delle uscite, come la visita all’Ospedale degli Innocenti, la visita al Museo dell’Opera del Duomo e a San Miniato. E’ stata per me un’esperienza molto significativa perché ho scoperto nuove cose su me stessa e ho conosciuto tante nuove persone divertendomi e sentendomi sempre in famiglia. 

Gli incontri del Gruppi Ricerca Ado si sono svolti in cinque incontri di due giorni l’uno. Gli incontri erano preparati per ragazzi di prima e seconda superiore da vari oratori della Toscana.
Il primo giorno era solitamente incentrato su una riflessione che si sarebbe poi sviluppata il giorno seguente, solitamente tramite attività  o uscite. Gli argomenti riguardavano gli insegnamenti di Don Bosco e fatti quotidiani sui quali molto spesso non si riflette abbastanza. Questi incontri mi sono stati utili per approfondire temi sui quali non mi sono mai soffermata abbastanza e per conoscere nuove persone. Gli incontri mi sono sempre piaciuti molto e mi sono sempre sentita a casa


Diletta e Marta