GXG – Un’esperienza indimenticabile

I Gruppi Ricerca GXG (Giovani per i Giovani) per le ragazze e i ragazzi del triennio delle superiori si è concluso.
Abbiamo chiesto ad alcune ragazze che hanno partecipato ai 5 incontri di quest’anno di condividere con noi la loro esperienza.
Buona lettura a tutti voi!


GXG Un’esperienza indimenticabile”

“Come si sono svolti gli incontri a cui avete partecipato e quali sono i temi con cui vi siete confrontati?”

Il nostro cammino del Gruppo Ricerca GxG (Giovani per i Giovani), che si è tenuto all’oratorio SDB di Livorno, si è concluso.
Nei cinque incontri di quest’anno abbiamo affrontato vari temi quali: “Q
ual è il nostro posto nella chiesa?”; “la santità”; “la carità”; “quando hai incontrato per la prima volta don Bosco”; “nell’ultimo incontro abbiamo ripercorso il cammino di quest’anno”. 

Gli incontri si strutturavano durante un weekend.
Il sabato, nel pomeriggio, iniziavamo con un momento di accoglienza e merenda seguito da un momento di condivisione su ciò che avevamo fatto nel mese precedente rispetto agli impegni che ci eravamo presi. Il pomeriggio proseguiva con il lancio del tema, che avremmo poi trattato nel weekend, tramite la lettura di testi, attività, condivisione e deserto, concludendosi poi con una serata di giochi e a seguire un momento di adorazione eucaristica.
La domenica, invece, era caratterizzata dalla messa, delle testimonianze, dalla verifica e dall’impegno che dovevamo prenderci per il mese successivo. 

“La chiesa ha il cuore in cielo e un corpo che cammina in terra”, questo il tema che ci ha accompagnato durante il primo incontro.
Ci siamo lasciati con la domanda: “e il nostro posto nella chiesa e nel mondo qual’è?”
“vivere pienamente l’ordinario in maniera straordinaria”
Il secondo incontro ci ha visto riflettere sulla santità, trasformando il cammino di santità in una vera e propria sartoria ( l’ago e il filo come la confessione; il sarto come guida spirituale,…), interrogandoci sulla domanda: Chi è il  mio sarto?” “Qualcuno mi ha amato così io posso amare”
Nel terzo incontro abbiamo parlato del sogno dei 10 diamanti di don Bosco soffermandoci sull’importanza della carità per ciascun cristiano.
L’impegno di questo incontro è stato molto pratico: impegnarci anche noi in atti di carità per poi ricevere un diamante. “L’oratorio è un luogo da cui sempre potrei andarmene ma dove ogni volta tornerei”.
Nella quarta tappa del nostro cammino abbiamo condiviso il nostro primo incontro con don Bosco  e come viviamo ora il nostro rapporto con lui e con l’oratorio.
Durante questo weekend abbiamo cercato un ingrediente che rappresentasse per noi una “qualità” della vita salesiana che ci manca e su cui facciamo più fatica.
Il nostro cammino, infine, si è concluso con la quinta tappa che ha visto ripercorrere i quattro incontri grazie ad una “mostra” preparata dai nostri animatori da cui siamo partiti per trarre le conclusioni del nostro intero percorso.

“E’ stata per te un’esperienza positiva per voi?”

Il mio primo anno di Gxg è volato velocissimo, sono stati cinque incontri intensi dove mi sono messa alla prova e mi interrogata su molte cose.
La mia crescita spirituale è stata forte e, essendo anche il mio primo anno di GxG, ho avuto modo di stringere molte nuove amicizie.
Sono incontri che restano indelebili nel cuore, e per me, che ho parecchio da imparare sull’essere cristiana, ancora di più.
Mi è stato utile per chiarire numerosi dubbi che mi perseguitavano ed ho capito una cosa: anche se non sembra noi non siamo mai soli… Dio è in ogni cosa nel cielo, nella natura negli amici e non ti abbandona mai, ma sta a noi decidere se ascoltarlo o no.
Credo sia un’esperienza bellissima e sicuramente continuerò a farla anche l’anno prossimo!! 


Sono arrivata alla conclusione (purtroppo) di questo cammino dopo tre anni ma, come mi hanno sempre suggerito i miei animatori, “le cose più vere ad un certo punto devono finire per poter proseguire in qualcosa di nuovo e dare così sostanza alla vita”.
Sono stati tre anni molto intensi, ricchi di emozioni, esperienze, nuove conoscenze, che mi hanno aiutata a crescere spiritualmente e personalmente.
Ringrazio tutti gli animatori che ho incontrato in questi tre anni perché grazie al loro aiuto sono riuscita a vivere al meglio ogni singolo incontro sentendomi “a casa”.
Ringrazio anche chi mi ha dato la possibilità di partecipare a questi incontri e l’impegno che voglio darmi è proprio quello di non lasciare i GxG a Livorno ma di portarli con me, e soprattutto agli altri, in ogni momento importante e significativo.                                                   Per tutti i ragazzi che stanno frequentando i GxG e per tutti quelli che avranno l’occasione di andarci, vi voglio dire solo una cosa: cercate di vivere  a pieno queste giornate, di lasciare solo per due giorni telefoni, pensieri e distrazioni da parte e di fare questo cammino per voi e per la vostra crescita spirituale perché fidatevi che vi lascerà tanto!!


Chiara e Marta