Convegno internazionale Salesiano di Pastorale giovanile e famiglia a Madrid

MADRID 27 Novembre, 1 Dicembre 2017

Congresso mondiale dei Salesiani. La Circoscrizione Salesiana Italia Centrale è presente anche con le sue buone pratiche.

Giornate intense e significative vissute a Madrid per il Convegno internazionale con il tema Pastorale giovanile e famiglia.

Giornate intense per i validi contributi di riflessione che sono stati offerti lungo le giornate, e giornate significative per questa nuova riflessione che cerca di individuare il ruolo della famiglia nel servizio alle giovani generazioni.

Si tratta di riflessioni e condivisioni che intendono far fare un passo avanti alla pastorale giovanile salesiana nel momento in cui, con rinnovata attualità, cerca di far crescere le risorse che possono ritrovarsi unite nel servizio educativo dei giovani.

E in questa continua alleanza educativa, la famiglia non solo non può essere assente, ma deve continuamente ritrovare il suo potenziale educativo, anche nei momenti nei quali essa vive esperienze di limite, di fragilità, di insicurezza.

Il Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, don Fabio Attard, ha presentato nella mattina del 28 novembre l’orizzonte per poter offrire la risposta carismatica di Don Bosco oggi. La giornata è stata completata dalla presentazione di alcune esperienze realizzate in diversi paesi, con la riflessione per regioni e il lavoro nei Minicorsi programmati.

L’intervento del Consigliere ha occupato la prima parte della mattinata. Il tempo di lavoro era stato preceduto da un momento di preghiera in cui si era riconosciuto come “solo Dio ci conosce pienamente”.

“La famiglia è il luogo della prima educazione” e, in questo senso, ha sottolineato don Attard che “il compito delle nostre comunità è cercare di mantenere con i genitori una collaborazione e una profonda comprensione della responsabilità e dell’azione comuni: l’educazione del giovani”.

La Pastorale Giovanile “non è un’attività, ma piuttosto un processo” che deve essere integrato nel progetto ispettoriale.

Un momento importante del Congresso, già nella prima giornata,  è stata la presentazione di alcune buone pratiche. Esperienze e testimonianze pervenute da tutti gli angoli del mondo. La Circoscrizione Salesiana Italia  Centrale è stata presente con due coppie composte da Lucia e Lorenzo di Scandicci, e Elisabetta e Riccardo di Alassio. Queste due coppie accompagnate da Don Daniele Merlini e Don Emanuele De Maria hanno presentato alcune buone pratiche vissute nella Circoscrizione Italia centrale, come la presenza e la collaborazione nei processi formativi del Movimento Giovanile Salesiano, la condivisione nelle Comunità Educativo Pastorali, oltre il cammino di studio sulla tematica del Congresso nella Circoscrizione.