Consegna mandati educativo pastorali

Domenica 7 Ottobre,

l’oratorio salesiano di Scandicci è ripartito con tutte le sue numerose attività… e il modo migliore per farlo è stato, come sempre, una Celebrazione Eucaristica intensa, partecipata… vissuta da tutta la comunità!

Alle 10.15 si sono radunati sul sagrato della Chiesa tutti i bambini e ragazzi dell’iniziazione cristiana, dalla seconda elementare alla terza media e, accompagnati dai loro catechisti adulti e giovani, sono entrati in processione verso l’altare, mentre il coro e i musici intonavano il canto Luce di Verità!

Belle e significative le letture, commentate dal parroco che, pur con la semplicità necessaria per parlare ad una platea ricca di fanciulli, ha evidenziato i caratteri salienti del libro di Samuele e del Vangelo di Marco  per sottolineare quello che deve essere l’impegno di ogni ragazzo, dei genitori, delle famiglie, di tutta la comunità, di ognuno di noi: dire “Eccomi”, dire sì, io voglio essere “una missione per la vita degli altri”!

Quindi, al termine dell’omelia, tutti gli operatori pastorali ovvero catechisti, animatori, allenatori PGS e tutti coloro che in qualsiasi forma sono educatori nella parrocchia hanno ricevuto dal parroco il mandato ed il vangelo di S. Luca che ci accompagnerà per tutto il prossimo anno liturgico e si sono impegnati ad alimentare e trasmettere il dono della fede e a viverla come testimonianza.

Anche i ragazzi sono stati chiamati ad affermare il proprio impegno a frequentare assiduamente gli incontri e le celebrazioni per crescere nella fede ed infine i genitori hanno risposto alle domande del sacerdote, assumendosi il proprio impegno a collaborare con la comunità nell’accompagnare i propri figli nel cammino di fede e a partecipare con loro all’incontro settimanale col Signore.

ECCOCI quindi tutti pronti per affrontare questo nuovo anno pieni di desideri e aspettative, consapevoli delle difficoltà e degli ostacoli che incontreremo per la via, ma certi che in ogni momento il nostro “amico” Spirito Santo ci sarà accanto, pronto a sostenerci nella grande scelta di essere… UNA MISSIONE per la vita degli altri!