1° CAMP Sportivo – un successo

É stata una settimana all’insegna dello sport quella vissuta al primo Camp PGS dal 14 al 19 giugno all’oratorio Don Bosco.

La polisportiva PGS Don Bosco Scandicci ha organizzato una settimana per i bambini della scuola primaria con al centro la bellezza di conoscere tanti sport e di praticarli insieme.

Vari allenatori, coach e professionisti si sono susseguiti per insegnare ai nostri ragazzi le basi di pallavolo, calcio, rugby, basket, QwanKiDo e varie specialità dell’atletica.

Durante la giornata le sessioni di allenamento sono state accompagnate da giochi in inglese sugli sport, da un momento di formazione sportiva e dal tempo libero in cui si poteva giocare, fare i compiti, leggere storie e riposarsi.

Con il caldo di questi giorni non é mancata la gita in piscina a cui é seguito il pranzo alle Cascine e qualche gioco nel prato.

Il venerdì pomeriggio si sono svolte le prime gare del Camp: la maratona a squadre che prevedeva un percorso intorno all’oratorio. Ed é qui che il gruppo dei piú grandi diviso in tre squadre per gareggiare la maratona ha deciso, tenendo all’oscuro gli adulti, di tagliare il traguardo insieme, mano nella mano, per dare un messaggio che andava oltre la competizione sportiva: l’importante non era vincere ma che quel momento di gloria fosse condiviso con tutti. Ed é cosí che i ragazzi di quinta elementare ci hanno insegnato come mettere in pratica quei valori nello sport che durante la settimana erano stati trasmessi.

Il Camp si é concluso sabato mattina con le Olimpiadi, dove i bambini si sono sfidati nella corsa, nel lancio del vortex e del peso. In seguito non potevano mancare le premiazioni sul podio con coppe e medaglie e i saluti finali che hanno chiuso in bellezza questa settimana bella, intensa e  soprattutto sportiva!