Teatro

Schermata 2015-10-20 alle 16.45.08Il Gruppo del Teatro dei Ragazzi
si ritrova ogni Sabato dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Responsabili: don Andrea Berardi

 

 

Descrizione:

Il Gruppo, o meglio chiamato anche la Compagnia de “Gli OrAttorini”, si potrebbe definire una “new entry” nelle attività dell’Oratorio, dato che è nato solo pochi anni fa, nel 2012.
Lo scopo principale che si pone è quello di riuscire ad unire, in un gruppo solido e armonico, ragazzi accumunati dalla stessa passione o dalla stessa curiosità per il palcoscenico. Infatti, proprio attraverso l’attività che svolgiamo, cerchiamo di fare in modo che ognuno si liberi di paure, vergone e pregiudizi in modo da potersi esprimere in libertà e senza la paura delle critiche degli altri. All’inizio non è sicuramente facile sentirsi puntati addosso gli occhi di tutti (anche solo dei compagni di corso), ma una volta superato questo momento,  se ne vedono delle belle!

L’anno infatti è diviso in un primo periodo in cui, attraverso alcuni giochi, cerchiamo di fare entrare i ragazzi in confidenza sia con loro stessi, sia con gli spazi che dovranno occupare, sia con l’attività che andranno a fare,  in modo che nessuno si senta al di fuori del gruppo e quindi provi poi vergogna a lanciarsi nella recitazione. Superato questo primo momento, ci si concentra sulla preparazione degli spettacoli, che possono essere recite o serate di sketch: di solito ne facciamo un nel periodo natalizio e poi quello conclusivo di fine anno, a Maggio.

Il gruppo è gestito interamente da animatori dell’oratorio ed ovviamente è possibile venire a provare e vedere se l’attività piace: a quel punto poi, le porte sono sempre aperte!