I Weekend Animatori

“I WEEKEND ANIMATORI”

animatoriHai tra i 15 e i 35 anni?

Svolgi un servizio di animazione nei “gruppi di interesse”, “di formazione” o di iniziazione cristiana?

Vorresti far parte del “Gruppo Animatori” condividendo uno “stile” di presenza educativa, capace di dare significato positivo, unitario e consistente al cammino della Comunità?


NEWS da ” I Weekend Animatori”

1. “I Weekend Animatori” – 1° Incontro
2. “I Weekend Animatori” – 2°Incontro
3. “I Weekend Animatori” – 3°Incontro
4. “I Weekend Animatori” – 4°Incontro


Alcune indicazioni…

1. Obiettivo di questa proposta
L’iniziativa del “Weekend animatori” è una risposta – forse ancora parziale – al bisogno che viene avvertito nella nostra Comunità parrocchiale-oratoriana.
E’ debole la presenza di adulti o giovani-adulti disponibili a mettersi a servizio della crescita integrale di chi nella Comunità ha più bisogno (i più piccoli, chi è lasciato solo nella soluzione dei propri problemi, chi ha difficoltà a dare senso alla propria vita e varie altre condizioni di fragilità e smarrimento).
Ci sono molti, anche con un’età maturata, che chiedono attenzioni e aiuto (soprattutto culturale, formativo e spirituale), ma non sono capaci di donare.
Si continua a chiedere, ma non si dà.
Ci sono anche molti che si mettono a servizio di altri, ma sovente questa disponibilità soffre di occasionalità, di provvisorietà, di debole competenza, di improvvisazione…

A partire da quanto si è potuto osservare, riteniamo necessario e urgente concentrare l’attenzione e l’impegno a costituire una realtà capace di servizio nell’animazione educativa.

Pensiamo a un “GRUPPO ANIMATORI”.
Un insieme di persone che sanno condividere uno stile di presenza educativa e modalità di iniziative educative, capaci di dare significato positivo, unitario e consistente al cammino della Comunità, che si esprime nelle variegate forme di aggregazione.
Il “gruppo animatori” ha bisogno di riconoscersi e qualificarsi in questo importante compito e la Comunità ha bisogno di riconoscere questa realtà e sostenerne l’identità e la missione.

L’obiettivo de “I Weekend animatori” è quello di avviare la costituzione del “Gruppo animatori”, favorendone la coscienza del compito da assumere e della qualità del servizio da alimentare, con una particolare attenzione a coloro che praticano o si preparano a praticare l’animazione all’interno dei gruppi di interesse o di formazione.

2. Modalità
L’avvio della proposta, proprio in ragione degli obiettivi che si prefigge, richiede alcune attenzioni nel metodo di divulgazione dell’iniziativa e nella conduzione del percorso formativo.

Elenchiamo in modo sintetico:

  • la proposta inizialmente è bene sia offerta al più ampio numero di persone, ma dovrà definire i propri destinatari, qualificandosi negli obiettivi e nei contenuti formativi
  • tenga conto della disponibilità personale, ma anche di indispensabili esigenze del compito educativo
  • offra contenuti di pensiero e di riflessione, ma anche contatto con esperienze concrete
  • favorisca il più ampio confronto all’interno del gruppo che verrà a costituirsi e curi una forte coesione e collaborazione all’interno del gruppo stesso
  • dia rilevanza agli elementi di competenza educativa e di relazione e comunicazione
  • garantisca il primato alla dimensione spirituale dei componenti e al senso di appartenenza ecclesiale
  • tenga conto della continuità e della cadenza regolare della formazione

3. Partecipazione
L’avvio della proposta è già fissato alla data di Domenica 25 ottobre, con inizio alle ore 17,30 e conclusione alle 22,30 circa.

E’ un incontro di “introduzione” all’itinerario formativo del “Gruppo animatori” e, quindi, mira a far comprendere il senso dell’impegno nell’animazione, la necessità di un organismo strutturato e funzionale a servizio di una Comunità varia e articolata, le convinzioni e le motivazioni di chi intende accettare l’impegno, le esigenze legate al servizio dell’animazione educativa.

La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni.
Possono, comunque, aderire alla proposta quanti svolgono già un servizio di animazione nei “gruppi di interesse”, nei gruppi “di formazione” o nei gruppi della iniziazione cristiana, pur avendo superato l’età limite indicata.

Si richiede la puntualità nell’inizio dell’incontro e la permanenza fino alla conclusione dei singoli incontri.
Gli incontri sono a cadenza mensile, secondo il seguente programma:

  • ottobre: solo domenica 25
  • novembre: solo sabato 14
  • dicembre: solo domenica 13
  • gennaio: sabato 23 e domenica 24
  • febbraio: solo domenica 28
  • marzo: sabato 19 e domenica 20
  • aprile: sabato 16 e domenica 17

Per partecipare al WEEKEND ANIMATORI di domenica 25 ottobre:

– segnalare la propria partecipazione alla Direzione dell’oratorio tramite l’apposito modulo online
(è necessario conoscere il numero dei partecipanti per motivi organizzativi e per i materiali da predisporre)

– l’orario è indicato nell’apposito volantino che informa sul 1° incontro del Weekend

– per la “cena al sacco”, ognuno provvede secondo le proprie esigenze
(l’oratorio mette a disposizione solo le bevande e porzioni di dolci)

– fa strettamente parte del contenuto formativo del primo incontro anche il film (anche per chi già lo avesse visionato più volte) e il suo commento “condiviso” in ottica di animazione e di lettura cristologica.

NB: per l’incontro di Novembre si prevede la presentazione più dettagliata dei successivi incontri con il programma completo del “Weekend animatori”