“Animare”… Cogliete l’attimo!

“Carpe diem”… cogliete l’attimo, rendete straordinaria la vostra vita! 

la-diversitàUna sequenza iniziale de “L’attimo fuggente” suggerisce ai protagonisti del racconto filmico il significato che l’iniziativa “I Weekend Animatori” intende proporre ai giovani del nostro oratorio. Una quarantina i partecipanti, tra conduttori dell’esperienza e ragazzi avviati a comprendere il significato più autentico di “animazione”, per costituire un gruppo che possa esprimere al meglio questo importante servizio nella vita ordinaria del nostro oratorio.

Nel pomeriggio di domenica 25 ottobre, dalle 17 ,30 alle 22,30, ci siamo ritrovati con un obiettivo preciso: spalancare le porte, per affacciarci ad osservare e a contemplare l’affascinante mondo dell’animazione.

Animare” è molto di più che vivacizzare piazze o lungomari, intrattenere bambini o far sorridere anziani, restituire smalto a serate assonnate o a feste lambite dalla noia… “Animare” è aiutare ogni persona a rendere straordinaria la propria vita, già da ora, in qualsiasi situazione presente, senza rimandare a un futuro spesso incerto o inarrivabile.

Ci siamo confrontati sulla domanda di “educare” ogni persona, tenendo conto di tutto il bagaglio di potenzialità, risorse e tratti individuali.

Abbiamo compreso che questo impegno comporta interagire con l’ampia area dove si realizza la “socializzazione” di ogni persona con il proprio gruppo sociale di appartenenza.

E senza ignorare quel vasto complesso di elementi “culturali” che contraddistinguono ogni società e che spesso stanno all’origine di una conSchermata 2015-10-26 alle 16.12.34dizione di disagio che tanti stanno soffrendo, senza riconoscerne la causa.

L’impegno della proposta “I Weekend animatori” mira a promuovere nei partecipanti il desiderio di “rendere straordinaria” non solo la propria vita, ma soprattutto la vita di coloro che la sognano in misura alta e avvertono di essere impediti a realizzarla con le sole proprie forze.

Il “capitano” de “L’attimo fuggente” ci ha suggerito che possiamo far emergere la pienezza della vita degli altri, anche in contesti di ostilità e di negazione della vita stessa. E’ possibile. Ci crediamo e lo vogliamo. Disposti anche a pagare il prezzo che richiede un serviziodono così urgente e necessario.

Prossimo incontro
“I Weekend animatori”
sabato 14 novembre 2015