Catechesi degli Adulti

L’iniziativa della Catechesi degli Adulti è nata, per volere del primo parroco salesiano Don Severo Breschi, all’inizio degli anni ’80. Allora si costituì un primo gruppo, composto da una quindicina di adulti laici più alcune suore, sia delle Sorelle Apostole della Consolata sia delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore, con la presenza costante del parroco e di un altro sacerdote salesiano. Le riunioni si svolgevano settimanalmente e si incentravano sulla lettura del testo di Catechesi degli Adulti edito dalla Conferenza Episcopale Italiana “Signore, da chi andremo?”.

Col 1988 la catechesi degli adulti nella nostra parrocchia ha ricevuto una spinta decisiva. In quell’anno è iniziato il Sinodo Diocesano voluto dall’arcivescovo Piovanelli. Il Sinodo è stato accompagnato in tutto il suo percorso dall’attività di numerosissimi “gruppi sinodali”, disseminati in tutta la diocesi, in ogni parrocchia o associazione o movimento o ambiente, con lo scopo di discutere i temi proposti da apposite schede sinodali distribuite dalla diocesi. In molte parrocchie se ne sono costituiti più di uno. Nella nostra parrocchia se ne formarono una diecina.

Alla fine del Sinodo (1992) i gruppi che si erano formati non si sciolsero, si trasformarono in gruppi di catechesi per adulti e continuarono la loro attività, per quasi tutti a cadenza settimanale. Da allora ogni anno la diocesi propone, come tema per la catechesi, un libro della Bibbia, fornisce un fascicolo come materiale di supporto e – secondo le indicazioni uscite dal Sinodo – suggerisce come metodo preferenziale quello dialogico, basato cioè sugli interventi di tutti i partecipanti e lo scambio delle loro riflessioni ed esperienze.

Nella nostra parrocchia gli incontri si svolgono secondo queste indicazioni e seguono, quasi tutti, il seguente schema: preghiera iniziale – lettura di un brano biblico – interventi dei presenti con le loro riflessioni personali – conclusione con le preghiere spontanee dei partecipanti; i sacerdoti, nel corso della riunione, intervengono anch’essi con le loro riflessioni personali e ogni qualvolta c’è necessità di chiarire o puntualizzare l’esattezza dell’interpretazione dei principi dottrinali; inoltre concludono con la benedizione finale.

I gruppi sono aperti alla partecipazione, in qualsiasi momento, di chiunque. Basta contattare il parroco o un coordinatore di gruppo o anche, semplicemente, presentarsi senza preavviso.

La catechesi degli adulti nella nostra parrocchia coinvolge attualmente (anno 2014-15) circa 120 persone suddivise in 10 gruppi che si riuniscono settimanalmente, dislocati in vari giorni della settimana, alcuni nei locali della parrocchia, altri presso i locali delle due famiglie religiose femminili esistenti nel territorio parrocchiale, altri ancora ospiti di alcune famiglie. L’orario di ritrovo è vario: dopocena o nel pomeriggio o anche di mattina.

REFERENTE:
Tiziana Andreuccetti Peruzzi – tel. 055255755