Parrocchia

Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa a Torregalli

La parrocchia affidata ai Salesiani si distingue per il suo carattere popolare e per l’attenzione ai giovani, soprattutto ai più poveri. Considera l’Oratorio ed il Centro Giovanile parte integrante dei suo progetto pastorale (Reg.26).

L’Oratorio di Don Bosco è un’esperienza paradigmatica: “Don Bosco visse una tipica esperienza pastorale nel suo primo oratorio, che fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita, cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria” (Cost. 40)

La parrocchia affidata ai Salesiani si inserisce nella Chiesa particolare e nel territorio con la specificità dei proprio carisma. “Offriamo alla chiesa particolare il contributo dell’opera e della pedagogia salesiana, e ne riceviamo orientamento e sostegno. Per un più organico collegamento condividiamo iniziative con i gruppi della Famiglia salesiana e con altri istituti religiosi. Siamo pronti a cooperare con gli organismi civili di educazione e di promozione sociale” (Cost. 48).

La parrocchia affidata ai Salesiani trova e vive il suo specifico in scelte ben precise quali la scelta giovanile e la scelta familiare e popolare.

La Comunità – Orario S.Messe –  Consiglio PastoraleCo.P.A.E.

 

Un po’ di storia…

Negli anni sessanta e settanta dello scorso secolo, in seguito all’espansione demografica di Scandicci, la chiesa di San Giusto a Signano divenne piccola per assolvere alle funzioni religiose dei quartieri scandiccesi di Signano e Le Bagnese. Pertanto si rese necessaria la costruzione di una nuova chiesa, che sorse accanto al Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio, nel territorio comunale di Firenze, su un terreno offerto dal barone Ritter de Zanohi, proprietario del vicino Castello di Torregalli. Il progetto dell’edificio si deve a don Marcello Peruzzi e a Giuliano Piccini. La prima pietra f posta il 21 aprile 1974 e nel 1978 si ebbe l’apertura al culto.

L’edificio è raggiungibile dalla pubblica via di Scandicci, tramite una scalinata che conduce ad una piazza sopraelevata, dalla quale inizia una seconda scalinata che conduce all’ingresso dell’edificio, al cui interno è formato da un’unica navata. Le opere d’arte presenti sono: un dipinto sulla vita di San Giovanni Bosco, lungo tutta la parete dell’altare maggiore; una statua in marmo della Madonna; le stazioni della via Crucis in terracotta e realizzate da Aldo Ciolli. Sotto le scalinate, la piazza e la chiesa, sono collocati gli uffici parrocchiali, un teatro e un oratorio salesiano.