Don Bosco ad EXPO 2015 – Milano

don bosco expo

PERCHÉ EXPO 2015

Come Famiglia Salesiana saremo presenti alla Grande Esposizione Universale Milano 2015 in qualità di Partecipante della Società Civile. Riconosciamo il notevole valore culturale ed educativo di questo evento mondiale e desideriamo dare il nostro contributo allo sviluppo di questo tema.

Ispirandoci al tema generale dell’Expo Milano 2015 lo abbiamo coniugato con la nostra specificità, desiderando portare l’attenzione di tutti sulla vera risorsa da nutrire e di cui prenderci cura perché il Pianeta abbia energia e futuro: «Educare i giovani, energia per la vita». Abbiamo ritenuto in questo modo di poter offrire la nostra esperienza e la ricchezza della nostra tradizione educativa e formativa. Il tema principale sarà svolto accostandolo da tre prospettive differenti, ma profondamente unitarie nella loro dinamicità e forza esistenziale

L’esperienza e la testimonianza di milioni di persone con cui siamo venuti in contatto ci ha significativamente convinti che la prima e principale energia per il nostro Pianeta siano i giovani perché, proprio come insegnava Don Bosco, essi «sono la porzione più preziosa e delicata dell’umanità».

Da questo punto di vista il tema ufficiale di Expo, «Nutrire il Pianeta, energia per la vita», ritrova nella visione salesiana un approccio più ampio e coinvolgente, in cui fame e malnutrizione, lungi dall’essere solo una questione di produzione o disponibilità di cibo sano e sostenibile, riguardano direttamente l’educazione delle giovani generazioni. In questo processo di educazione e formazione integrale, la promozione e la protezione dei diritti di ogni persona, dei bambini e delle bambine, degli anziani e delle persone svantaggiate, delle donne e degli uomini, sono elementi fondanti e imprescindibili.

Il tema così sviluppato si affianca perfettamente al messaggio del Bicentenario della nascita di Don Bosco «con i giovani, per i giovani», stabilendo un ponte diretto fra i due importanti appuntamenti del 2015, entrambi focalizzati sui giovani, futuro della società, di ogni Paese, dell’umanità intera.

A duecento anni dalla sua nascita Don Bosco ha ancora molto da dire e da offrire ai genitori e agli educatori, alla Società civile e Internazionale, innanzi tutto ricollocando al centro delle cure personali e delle agende politiche le giovani generazioni. L’educazione integrale umana e spirituale dei giovani, scopo fondamentale dell’azione educativa Salesiana in tutto il mondo, è lo strumento essenziale per sconfiggere la povertà estrema e tutte le nuove forme di povertà, e realizzare uno sviluppo umano integrale, equo e sostenibile.

La partecipazione della Famiglia Salesiana ad Expo Milano 2015 intende contribuire al dibattito internazionale sull’Agenda per lo Sviluppo Post 2015 che verrà approvata proprio a settembre 2015, a 15 anni di distanza dalla Dichiarazione del Millennio e dalla definizione degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs) delle Nazioni Unite. L’Agenda Post 2015 indicherà, in linea con le decisioni della Conferenza delle Nazioni Unite Rio+20 del giugno 2012, i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti proprio attraverso la partecipazione attiva dei giovani di tutto il mondo.

http://www.expodonbosco2015.org/site/