Castagnata

Attorno alla festa d’Ognissanti ogni anno nelle Case Salesiane di San Giovanni Bosco e in tutti gli oratori si distribuiscono le castagne in ricordo del fatto miracoloso avvenuto nel novembre 1849.

Ecco quello che successe: “Don Bosco aveva portato i suoi ragazzi a pregare al cimitero promettendo loro che al ritorno avrebbero mangiato le castagne. Mamma Margherita aveva preparato pero’ solo una parte delle castagne comprate da Don Bosco. Tornati all’oratorio, Don Bosco aveva iniziato la distribuzione delle castagne promesse ma, ad un certo punto, si erano tutti accorti che le castagne stavano per finire e tanti ragazzi dovevano ancora riceverle. Ed ecco il miracolo, Don Bosco con tranquillità continuava la distribuzione. Non solo aveva le castagne per tutti i ragazzi ma addirittura ne avanzarono per Lui “.

Questo miracolo è solo un piccolo esempio dell’opera straordinaria di questo Santo in favore della gente bisognosa e della gioventù “pericolante”.

Anche nel nostro oratorio venerdì 2 novembre, dopo aver partecipato alla Messa in memoria dei cari defunti, come la tradizione salesiana prevede, c’è stata la distribuzione delle castagne che pur non essendo miracolosa ha reso tutti sazi e felici. Vedere tutta una comunità condividere sia materialmente che spiritualmente ciò che don Bosco ci ha lasciato ha arricchito i nostri cuori. Viverlo in “spirito di famiglia” è sicuramente un dono grande e un’esperienza di cui mai ci si stanca.