“Mini-Campo” Estivo – Gualdo 2015

“Verso l’alto ma… in cordata”

Schermata 2015-06-15 alle 15.25.07“Mini-Campo”: la dizione era chiara. Forse suggeriva “mini” impegno, “mini” coinvolgimento, “mini” risultati…

Non è stato così.

Il tempo stringato (questo era il senso del “mini”) è stato vissuto da oltre 30 persone con il massimo di interesse e con il massimo di successo. Sapevamo di mirare alto. Sapevamo che la salita è sempre e comunque impegnativa e faticosa. Non sempre piace o gratifica nell’immediato.

Tutti, comunque, hanno accettato la sfida. Provarci!…

Con attimi di incertezza, con momenti di esaltazione e con qualche cenno di sbando, attorno al tavolo che ci era stato preparato, siamo riusciti a costruire TUTTI il nostro “quadrato” che era stato richiesto. Il primo “grazie” va a Dio che ci ha condotti con la delicatezza e la forza del suo Spirito. “Grazie” alle famiglie che hanno operato nascostamente in cucina e non solo.

“Grazie” ai giovani animatori che hanno mostrato comprensione e fermezza, simpatia ed energia trascinante.

“Grazie” ai ragazzi che hanno accolto l’invito ad intraprendere un tratto di esperienza in salita, ma soprattutto hanno mostrato di comprendere il valore del mantenersi “in cordata”.

“Grazie” ai genitori che hanno saputo e voluto assecondare e condividere questa piccola ma significativa proposta educativa dell’oratorio.

Le immagini, che evocano momenti trascorsi nell’amicizia e nell’impegno, intendono ricordarci che abbiamo iniziato i primi passi, ma desideriamo continuare a guardare “verso l’Alto” e intendiamo rafforzare il cammino per invitare altri ad allearsi con noi, per far crescere la nostra “CORDATA”.