EXPO! Arriviamo!

EXPO DI MILANO
ARRIVIAMO!

Ecco alcune informazioni utili per la gita della #Settimana4 della nostra Estate Ragazzi 2015!
SCARICA modulo di iscrizione!

expo 1

IL VIAGGIO
Partiremo alle ore 6,10-6,15 dall’Oratorio. E’ necessario essere all’Oratorio alle ore 6, pronti per la partenza. Se ritardiamo la partenza avremo meno opportunità di visita all’Expo. Non faremo l’appello in teatro, ma andremo direttamente al pullman assegnato.

Saremo distribuiti su 4 pullman, seguendo il criterio delle gite precedenti (seguendo, per quanto possibile, le fasce di età). In ogni caso, martedì pomeriggio sarà esposto all’Oratorio il prospetto delle presenze nei singoli pullman. Per il rientro adotteremo la stessa procedura.

E’ prevista una sola sosta (di 20 minuti) solo per i servizi igienici (NON per consumi al bar) in stazioni di servizio differenziate (per evitare ingorghi e lunghe attese).

■ LA VISITA all’EXPO
Arrivati a Milano, formeremo piccoli GRUPPI guidati da due o più Animatori. Questi gruppi non saranno più modificabili e procederanno alla visita secondo itinerari suggeriti agli Animatori responsabili (che si regoleranno, nell’accesso alle aree e ai padiglioni, in base alle eventuali code di visitatori e ai tempi di attività presenti nei diversi settori).

Prevediamo l’inizio dell’itinerario tutti insieme presso il padiglione ZERO, per cogliere il significato dell’intera Esposizione. Da lì in poi, ogni gruppo seguirà un proprio autonomo itinerario, per ritrovarsi alle ore 17,00 nell’area dei pullman, pronti per il rientro.

NB: Gli adulti e genitori potranno seguire propri itinerari autonomi (importante è la puntualità all’orario e luogo di partenza per il rientro).

■ INGRESSO
Per accedere all’EXPO è necessario il biglietto individuale. I responsabili dei pullman consegneranno agli Animatori i biglietti necessari al proprio gruppo. Il biglietto va conservato per tutto il tempo della visita.

Attenzione: se si esce dall’area espositiva per qualsiasi motivo, per rientrare è necessario acquistare nuovamente il biglietto!

■ EMERGENZA
Ad ogni partecipante viene consegnato un “foglio di emergenza”. Riporta il numero di cellulare dei diversi responsabili dei pullman: In caso di difficoltà ad individuare i luoghi di ritrovo o di uscita, in caso di smarrimento o altre situazioni problematiche, si invita a contattare direttamente i responsabili indicati sul foglio o – per i più piccoli – a mettersi in contatto con loro avvalendosi dei numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine che sono di sorveglianza ai diversi padiglioni.

■ COSA PORTARE
Pranzo al sacco (ed eventuali merende, considerato il tempo prolungato della visita e della gita). All’interno dell’EXPO ci sono varie fontanelle (è bene conservare una bottiglietta di plastica da ricaricare quando necessario).

INDOSSARE LA MAGLIETTA dell’Estate Ragazzi per favorire il RICONOSCIMENTO. 

ATTENZIONE: Per motivi di sicurezza, NON è consentito introdurre contenitori in vetro o in metallo (NO le lattine!!!) e qualsiasi oggetto ritenuto pericoloso (coltellini, forbici e simili).

■ PERCHE’ l’EXPO
E’ una straordinaria occasione di incontro e di comunicazione tra tutti i Paesi del mondo per confrontarsi e scambiarsi esperienze e iniziative su sfide collettive che interessano tutta l’umanità. Al centro c’è il grande problema del cibo e dell’alimentazione. E’ fondamentale per l’esistenza e la vita di tutti. Un modo per riscoprire il valore della VITA, per apprezzarla, difenderla, promuoverla