“una SCELTA, una PROPOSTA”

“una SCELTA, una PROPOSTA” 

11667389_675068359303465_924577126297593259_nTra le varie realtà che si propongono l’educazione dei ragazzi e dei giovani,  l’Oratorio-CG riconosce un proprio ruolo importante e insostituibile. E di grande responsabilità.
Nella formulazione tradizionale e più piena che lo definisce, l’Oratorio si presenta come “Casa che accoglie, Parrocchia che evangelizza, Scuola che avvia alla vita, Cortile per incontrarsi e vivere in allegria”.
Casa, parrocchia, scuola, cortile…  una pluralità di ambienti e situazioni che trovano la loro convergenza e unità nella prospettiva EDUCATIVA.
Educare, animare, promuovere la “Vita buona”, che Dio sogna per ogni persona e che ogni giovane sente dentro di sé come essenziale esigenza, è la vocazione e la missione dell’Oratorio.
Nel percorso che il bicentenario della nascita di Don Bosco ci ha dato la possibilità di affrontare, abbiamo voluto centrare l’attenzione dritti alla meta finale: siamo chiamati a un obiettivo alto: la santità.
Nel nuovo tratto di strada che intendiamo percorrere insieme, prendiamo coscienza delle resistenze, delle inadempienze, dei cedimenti che rischiano di deprimerci di fronte ad una meta ritenuta troppo lontana e irraggiungibile, ma intendiamo soprattutto confermare “il bisogno di contemplare il mistero della misericordia, che è fonte di gioia, di serenità e di pace; è condizione della nostra salvezza” (Papa Francesco). L’annunciato “Giubileo” sarà indispensabile punto di riferimento.

L’Oratorio traduce questo impegno con una particolare attenzione che ha imparato da Don Bosco e, proprio per questo, prolunga la Sua azione dentro il tempo che stiamo vivendo:

 spalanca le porte a tutti in modo gioioso e accogliente, perché tutti i giovani abbiano l’occasione di riconoscere e accogliere un “dono” attraverso un ambiente sano, affascinante, costruttivo.

 prolunga l’accoglienza nell’offerta dell’e-sperienza del “gruppo”, riconosciuto come luogo privilegiato della crescita personale.

 promuove una pluralità di GRUPPI (per rispondere agli svariati interessi dei giovani) e cura la formazione degli ANIMATORI (presenza decisiva per la qualità educativa di ogni gruppo).

E’ la scelta del nostro Oratorio-CG in vista del nuovo anno educativo-pastorale.
Scelta che si traduce nella ricca proposta-offerta di GRUPPI di interesse e nell’impegno a qualificarne gli Animatori-Educatori.

come partecipare alla vita dell’ORATORIO-CG

Partiamo dalla convinzione che l’Oratorio-Schermata 2015-09-15 alle 15.21.00CG è l’ambiente provvidenziale di cui la Comunità cristiana, presente nel nostro territorio, si avvale per avvicinarsi alle nuove generazioni, condividerne gioie, preoccupazioni, paure e speranze, per orientarle e sostenerle in un cammino di crescita sociale e di realizzazione personale.

L’incontro tra diverse generazioni nasce nella spontaneità delle relazioni tra gli stessi ragazzi o tra giovani e adulti. La magia dell’oratorio è proprio in questa naturale e felice apertura e commistione di diversità.

Il “cortile” è il luogo dell’incontro. Ma non basta.

Dal “cortile” deve scaturire la voglia di stringere relazioni costanti, di esprimersi con le proprie potenzialità, di condividere progetti e iniziative, di misusarsi con altri nel desiderio di crescere…
Dal “cortile” deve nascere l’esperienza di vivere “il gruppo”. Nella consapevolezza che il “gruppo”, se ha le condizioni richieste, è la carta vincente ai fini dell’educazione.
Quest’anno, intendiamo dare rilievo a questo percorso e avviarne la realizzazione. 

I punti centrali saranno:

* promozione dei “GRUPPI DI INTERESSE”

* promozione del gruppo ANIMATORI  

Avremo cura di suggerire molteplici occasioni nelle quali comprendere il significato e il valore che le scelte sopra indicate portano in sé e la funzionalità che offrono a servizio della realtà più ampia e articolata dell’Oratorio-CG e dell’intera Comunità del nostro territorio.

La fase iniziale comporta soprattutto l’adesione e la collaborazione. Dei ragazzi e degli adulti. La modalità è semplice:

  1. E’ richiesta l’iscrizione all’Oratorio-CG

   (farmi conoscere e prendere una “tessera di appartenenza” significa: io ci sto; mi metto in gioco; voglio fare squadra con altri e stare alle regole del gioco)

  1. Con l’iscrizione indico l’esperienza aggregativa che mi piacerebbe condividere (scelgo uno o più gruppi “di interesse” o, per i più grandi, potrebbe essere anche un gruppo “di formazione”.

Per queste due operazioni non ci sono scadenze o date definite (perché in qualsiasi momento dell’anno un ragazzo o un giovane può avvicinarsi all’Oratorio e condividerne le opportunità educative).

Invitiamo, quindi, a richiedere i moduli necessari per dare la propria adesione

(sono disponibili da Lunedì 21 settembre)